COME RICONOSCERE IL SESSO

REGOLE  CHE AIUTANO A DETERMINARE IL SESSO Regole generali per la determinazione del sesso di un roseicollis (sono regole basate su esperienza ma non danno una certezza assoluta): * Le femmine tendono ad essere più robuste e più pesanti . * I maschi hanno spesso una colorazione   più intensa. * La femmina spesso si siede sul posatoio con zampe allargate.  * Le femmine mordono più duramenteo.

 

* Nella costruzione del nido la femmina è più attiva. * I maschi alimentano la femmina. * Le piume di coda della femmina  si svasano e si allargano a ventaglio  di più   quando

 

 gli uccelli si incontrano mentre il maschio mantiene le piume della coda più strette.

 

* I maschi si siedono fuori del nido durante il giorno * Le femmine si siedono all’interno del nido durante il giorno. * Femmine sono più aggressive e proteggono  il loro territorio. * Le femmine sono solitamente dominanti. . Si può anche verificare la distanza delle ossa del pube per determinare il sesso perché nelle femmine  sono più allargate.

 

La femmina mette tra la coda il materiale per costruire il nido .. Comunque la sicurezza del sesso si potrà avere solo facendo verificare e analizzare il DNA ( usando le piume)  da un laboratorio specializzato

COME RICONOSCERE IL SESSOultima modifica: 2009-01-23T15:50:00+00:00da dcv1111

3 pensieri su “COME RICONOSCERE IL SESSO

  1. salve a tutti mi chiamo sara e ho un Agapornis Roseicollis ma nn so di che sesso è… cecando su internet ho letto che: bisogna prendere il pappagallino e volgere la sua pancia verse di te,poi cn il dito senza spingere troppo bisogna farlo passare tra le anche… se il dito nn passa è maschio se passa è femmina xchè quello spazio serve appunto x far passare l’uovo… cosa mi consigliate ???

  2. Premesso che per sapere con sicurezza il sesso ci sono solo due modi:
    Il metodo endoscopico che consiste nel fare un taglietto al fianco del soggetto introdurre una sonda e vederene il sesso.
    oppure il metodo molecolare che consiste nel fare l’analisi del DNA utilizzando alcune piume strappate al soggetto.

    Esistono poi altri metodi la cui % di sicurezza dipende molto dall’esperienza dell’allevatore ma che comunque possono avere un alto tasso di errore.
    Dai un occhiata a questo post del mio sito.

    http://www.allevamentoroseicollis.it/regole_per_stabilire_il_sesso.html

Lascia un Commento